Avanti tutta a favore dell'Ambiente, della valorizzazione del patrimonio naturale lucano e dello sviluppo eco-compatibile. Con questa idea di fondo e per fare il punto della situazione sull'attuazione dell'Area marina protetta di Maratea in seguito all'annuncio del finanziamento da parte del ministro all'Ambiente, Sergio Costa, Italia Viva della Basilicata organizza un incontro pubblico sul tema.
Il convegno si svolgerà domani, venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 18 presso il Centro culturale 'Josè Mario Cernicchiaro' in Villa Tarantini a Piazza Europa di Maratea.Introdurrà i lavori il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese. A seguire previste le relazioni di Giuseppe Ricciardi di Legambiente, di Stefano Cecchini del Dipartimento di Scienze dell'Università degli studi della Basilicata, di Manuela Scaccia del Wwf, di Manuel Chiappetta vicepresidente del Flag della Basilicata e del capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, Luca Braia.
Previsti anche gli interventi di Tommaso Pellegrino, presidente del Parco del Cilento Vallo di Diano Alburni e di Pierpaolo Guzzo, titolare di un'azienda balnerare di Marina di Camerota che trasferiranno ai presenti la loro esperienza in qualità di gestore e di imprenditore dell'Area marina di Camerota spiegando i benefici delle aree protette per il territorio e per le attività economiche locali.
Ampio spazio quindi, sarà riservato agli interventi dalla platea. Le conclusioni saranno affidate al deputato lucano di Italia Viva, Vito De Filippo. L'incontro si pone l'obiettivo di sviluppare un positivo focus sull'Area protetta marateota per indirizzare le energie positive del territorio al servizio di un progetto che mira a creare sviluppo in simbiosi con la valorizzazione dell'ambiente.