Potenza, 13 dicembre 2024. “Sono certo che Bayrou sia la persona giusta per guidare il Governo francese in questa fase così delicata. Sono orgoglioso di aver condiviso con lui, la scorsa settimana a Bruxelles, i lavori al Congresso dell’Edp”.  Così il dirigente nazionale di Italia Viva e consigliere regionale lucano, Mario Polese che sottolinea: “Per Edp e per i centristi di Europa e di Italia si tratta di una straordinaria notizia che indica ancor di più una direzione politica. La scelta del presidente francese Emmanuel Macron sono certo che sarà premiata”.

Potenza, 12 dicembre 2024. “Con la conferenza stampa di lunedì e l’Unità di crisi a cui hanno preso parte anche i sindaci dei 29 comuni dello schema idrico Camastra - Basento, credevamo di aver dato risposte soddisfacenti in merito alla crisi idrica che ha colpito la Basilicata. A quanto pare però c’è chi continua a speculare sulla pelle dei lucani compresa certa stampa rancorosa”. A dirlo è Mario Polese, consigliere regionale di Orgoglio Lucano. “Come maggioranza - aggiunge Polese- abbiamo fatto tutto il possibile per garantire l’erogazione idrica a 140mila cittadini lucani. Abbiamo dato risposte concrete alla crisi prendendo in carico l’emergenza, le cui origini sono quarantennali, agendo con scrupolosità e nell'interesse dei lucani. Lo dimostrano le azioni compiute e le analisi quotidiane condotte da Acquedotto lucano, Arpa Puglia e Arpa Basilicata. Anche le analisi disposte dalla Procura della Repubblica sulle acque del Basento hanno fugato dubbi e perplessità sulla potabilità”. Polese continua: “Mi spiace constatare che questa vicenda continui ancora oggi a essere obiettivo di attacco e sistematica azione di propaganda tesa a screditare il lavoro svolto. Una azione che rischia solo di delegittimare le istituzioni minando quel rapporto di fiducia con i cittadini che indispensabile, invece, nelle emergenze dove tutti, e ribadisco tutti, dovrebbero invece agire con senso di responsabilità. Ne prendiamo atto e mentre gli altri preferiscono le speculazioni, noi continuiamo a lavorare e con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza idrica strutturale”. Polese ha poi concluso: “Se mai volessero, la loro collaborazione sarebbe però ben accetta. Questo sì che rappresenterebbe un bene per i lucani”.

Potenza, 9 dicembre 2024. “Serve una visione moderna, equilibrata e responsabile per una Europa che, mai come in questa epoca, si assuma la responsabilità di essere il faro della democrazia e non delle derive autocratiche e divisive". Lo dichiara il dirigente nazionale di Italia Viva e capogruppo di OL - IV in Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese che negli scorsi giorni ha partecipato al ventesimo congresso dell’Edp a Bruxelles. "In un contesto internazionale in cui le cronache di guerra sono all'ordine del giorno è necessario che l'Europa assuma su di sè la responsabilità del fare e non del distruggere. E noi dell’Edp ci poniamo al centro del campo politico europeo in maniera moderata guardando al futuro. Per noi, il centro politico non è solo un ideale, ma un’identità culturale che si rifletta in una modalità di fare politica e di immaginare nuove forme di Governo ambiziose, solidali e attente agli ultimi come ai primi. Aver eletto presidente dell’Edp, Francois Bayrou, è il primo passo per alzare il livello della nostra proposta politica. Sono onorato di aver partecipato venerdì scorso ai tavoli di lavoro insieme a una personalità di tale rilievo. Faccio i miei complimenti alla ‘nostra’ Teresa Bellanova che è stata eletta vicepresidente europea. Un attestato alla delegazione di Iv in Europa e a una donna e politica di grande qualità". "Quello che porto in dote in Italia e nella mia Basilicata, da questa esperienza, è una straordinaria ricchezza di vedute e un ventaglio di proposte e considerazione che sono alla base di chi non vive la politica come una sfida e come una gara ma come un modello virtuoso per realizzare un futuro migliore per la gente d'Europa. Dobbiamo necessariamente assumere una visione cosmopolita anche nelle questioni che attengono ai singoli territori. Il Centro magari non sarà la risposta a tutti i problemi della politica italiana, europea e internazionale, ma di certo può essere uno straordinario strumento per far avanzare il dialogo politico tra gli estremi", conclude Mario Polese.

Potenza, 1 dicembre 2024. "La crisi idrica che stiamo vivendo ha una portata di eccezionalità straordinaria che non va sminuita a semplice problema comunicativo o di interpretazione politica. Siamo in 'Stato di emergenza'. Con tutto ciò che significa. Pertanto il mio appello è che la questione vada ricondotta non alimentando inutili cacce alle streghe o diffondendo fake news, ma provando a percorrere la strada di tutte le possibili soluzioni per tamponare la crisi. Ci sarà tempo poi per i giudizi e anche per le assunzioni di responsabilità. Oggi però, è vitale mantenere rigore da parte delle istituzioni che non possono scivolare su banali strumentalizzazioni mettendo a rischio la stessa tutela dei cittadini". Lo dichiara il capogruppo regionale di Orgoglio lucano, Mario Polese che sottolinea ancora: "Il presidente Bardi e la sua Giunta, insieme a centinaia di tecnici, sta lavorando senza sosta alla ricerca di soluzioni. Sono state attivate risorse economiche e di personale per dare risposte nell'immediato. Al di là di qualche inevitabile problema dovuto alla contingenza del poco tempo a disposizione e di una situazione eccezionale da un punto di vista climatico senza precedenti. Allo stesso tempo si stanno già programmando azioni a medio e lungo termini per evitare che in futuro ci si possa trovare nelle stesse condizioni di crisi. Non credo sia utile al bene della comunità cercare oggi responsabili di una situazione emergenziale che di certo nasce da lontano".
"Quello che non dobbiamo fare però, è cedere sul crinale del rigore e della fiducia. I cittadini hanno tutto il diritto di protestare e anche di dubitare ma noi come da rappresentanti delle istituzioni non possiamo alimentare sentimenti di sfiducia. Sarebbe grave per tutti, e per le stesse comunità, cadere nelle provocazioni. In tutto questo il mio invito è a chi riveste ruoli istituzionali politici, nel rispetto ciascuno delle proprie posizioni politiche, a difendere il rapporto di fiducia che deve continuare a esistere tra istituzioni e cittadini e tra scienza e opinioni personali", conclude Polese.

Potenza, 6 novembre 2024 – “Apprendo con soddisfazione della Determina dirigenziale della Direzione generale del Dipartimento Ambiente numero 1545 del 30 ottobre 2024 con cui è stato reso possibile lo scorrimento della graduatoria dell'avviso pubblico per la presentazione dei progetti per le azioni di compensazione e mitigazione per comuni della Basilicata. Un risultato importante e fondamentale che vede le comunità protagoniste del proprio rilancio in termini di tutela del territorio e decoro urbano”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale di Orgoglio Lucano – Italia Viva, Mario Polese che aggiunge: “La graduatoria approvata, la Dd numero 23 AB. 2023/D.00382 del 15 maggio 2023, aveva visto il finanziamento di una parte dei progetti, con l’esclusione di diversi comuni che oggi verranno finanziati. Un lavoro meticoloso, avviato con la Legge Regionale numero 53 del 2021, che l’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica Laura Mongiello, ha portato a termine grazie a un impegno e un confronto continuo con comuni, enti e associazioni, con il recupero dei Finanziamenti necessari sul Fondo di Coesione e Sviluppo”. “La giusta direzione – conclude il consigliere di maggioranza - che unisce tutela ambientale, salvaguardia del territorio e decoro, a una maggiore attenzione e sensibilizzazione da parte dei comuni, che diventano così protagonisti delle loro azioni e obiettivi su queste tematiche”.

A Gaeta per la scuola di formazione di Italia Viva: "Grande entusiasmo e interesse politico da parte dei giovani. Esperienza bellissima che voglio portare in Basilicata"

“Centinaia di giovani con l’entusiasmo di conoscere e vivere la politica. In un tempo in cui le nuove generazioni vengono prese di mira per scarso interesse o assenza di visione, qui a Gaeta ho visto in loro la voglia di essere protagonisti e non più semplici spettatori della nostra realtà”.

Potenza, 9 ottobre 2024. “Ringrazio l’assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo, per aver reso partecipe l’intero consiglio regionale alla presentazione del piano di costruzione dell’impianto a Biogas all’interno dello stabilimento Stellantis di Melfi. Questo metodo di larga partecipazione, con la presenza anche di Confindustria, rappresenta certamente un nuovo modo di costruire un confronto politico serio basato su dialogo e proposta”. Lo dichiara il consigliere regionale di Orgoglio Lucano – Italia Viva, Mario Polese che aggiunge: “Un’assemblea rappresentata da tutte le forze politiche con la presenza dei capigruppo che hanno partecipato attivamente al dialogo coi vertici Stellantis di Melfi, dai quali abbiamo ricevuto risposte esaustive sulla tenuta ecosostenibile dello stabilimento lucano”.
 
Il piano, che sarà mostrato nel dettaglio dopo la presentazione al Comune di Melfi, prevede la costruzione di un impianto a biogas presso lo stabilimento lucano, con un investimento di 17 milioni di euro. Questo impianto servirà a produrre l’energia necessaria per il funzionamento dello stabilimento, riducendo i costi energetici e aumentando l’efficienza operativa. La realizzazione fa parte di una strategia più ampia per migliorare la sostenibilità ambientale dell’azienda e garantire la stabilità economica del sito, in un periodo di crisi per l’industria automobilistica internazionale.
 
“Proprio in quest’ultima ottica -prosegue Polese - un plauso va all’assessore all’Ambiente e Transizione Energetica Laura Mongiello la quale, già in questi primi mesi di attività, sta mettendo in mostra tutte le proprie capacità operative su interventi strategici decisivi per la nostra regione, in linea con gli obiettivi dichiarati in termini di eco sostenibilità e sviluppo e semplificazione delle procedure autorizzative a vantaggio di tutte le aziende e non solo di Stellantis. Un lavoro mirato su qualità, innovazione, ricerca e controllo, che porterà davvero a scrivere una storia nuova per la Basilicata sul fronte ambientale e non solo", conclude Polese.

Potenza, 14 agosto 2024. Il consigliere regionale di Italia Viva - Orgoglio lucano, Mario Polese esprime il proprio plauso per la nomina di Michele Busciolano a Direttore generale del Dipartimento Ambiente e Transizione energetica e dichiara: “L’assessore Laura Mongiello, nonostante sia in carica all’Ambiente e Transizione energetica da poco più di un mese, sta già dimostrando grandi capacità gestendo una fase certamente non semplice. Si sta applicando sul tema ambientale ed energetico con grande entusiasmo e meticolosità”. “Ovviamente come in tutte le cose - aggiunge Polese - per raggiungere grandi obiettivi serve una grande squadra. E in tale logica la nomina di Michele Busciolano è un grande segnale. Le qualità professionali di Busciolano sono indiscutibili. La scelta di Busciolano passa dall'esigenza di avere un profilo che ha grande esperienza nel settore perché non si vuole perdere nemmeno un minuto per essere operativi nel mondo produttivo del settore ambientale della Basilicata”. “Del resto il tema ambientale ed energetico in Basilicata è centrale sia per quanto riguarda la tutela e la protezione della salute delle persone e sia in termini di sviluppo. Con Mongiello assessore e Busciolano Dg il settore può aspirare a grandi obiettivi”, conclude l’esponente di Iv, Polese.

Potenza, 31 luglio 2024. “In Basilicata siamo all’alba di un’epoca nuova, grazie alla nomina all’Ambiente dell’assessore Laura Mongiello. E' ovvio che la nostra forza politica sia molto attenta alla tutela dell'ambiente quanto alle tematiche che riguardano la transizione ecologica. Per questo per me essere qui oggi, davanti a una platea autorevole e rinomata non può essere che per me motivo di orgoglio e apprendimento”. E’ quanto ha dichiarato stamani ad Ancona, nel corso dei lavori degli Stati generali per la Rigenerazione dei Territori, il consigliere regionale di Italia Viva e capogruppo di Orgoglio Lucano in consiglio regionale, Mario Polese L’evento, organizzato dalla Camera forense ambientale, ha come obiettivo principale quello di promuovere e qualificare le competenze professionali nel settore ambientale, fornendo formazione tecnico - giuridica sia agli operatori pubblici che privati.
“Ringrazio la presidente della Camera forense ambientale, nonché mia corregionale e concittadina, Cinzia Pasquale per aver voluto la presenza della Regione Basilicata, qui rappresentata da me in completa sintonia con l'assessore Laura Mongiello. Da sempre riconosco il suo impegno professionale e culturale verso le tematiche dell’ambiente, ed è per questo che in questa sede voglio proporre la candidatura della nostra regione ad ospitare gli Stati generali per il prossimo anno. La nostra Basilicata”, spiega l’esponente di Italia Viva, “è indubbiamente conosciuta come la regione del petrolio e dell’acqua, ma il nostro sguardo è ovviamente rivolto con grande interesse al tema dell’energia rinnovabili. Il nostro approccio è certamente indirizzato alla tutela dell’ambiente, ma guardiamo fortemente anche allo sviluppo. Essere oggi qui, a un appuntamento così qualificato è l'occasione giusta per porci come interlocutori principali su queste tematiche". "Con la CFA e con la presidente Pasquale - spiega Polese - abbiamo iniziato a ragionare su un piano di lavoro di concerto con l’assessore Mongiello”.
Polese ha poi avuto modo di confrontarsi con numerose personalità ed esperti del mondo ambientale, discutendo anche del problema siccità, delle green communities e sull’approccio all’ibrido intrapreso da Stellantis a Melfi. “Sono sfide fondamentali per il nostro futuro e dalle quali partire per aprire una nuova era che guidi la nostra regione verso una vera e propria transizione ecologica”, conclude Polese.

Cerca nel sito


 


Mario Polese

Tel. 0971447129

WhatsApp 329 03 46 206

segreteriapolese@gmail.com


 


 

© 2017 @mariopolese